Puri - Walking with the dead

L’ultima camminata

La spiaggia di Puri, nello stato dell’Orissa, si affaccia sul golfo del Bengala. Non è una di quelle spiagge che ci si aspetta di trovare nei paesi tropicali. Non è una spiaggia turistica, con palme e resort, ma è una spiaggia ancora fortemente vissuta dalla popolazione locale.

A nord della spiaggia si trova un villaggio di pescatori. La mattina il bagnasciuga pullula di gente che viene a comperare il pesce per poi rivenderlo al mercato o semplicemente per consumo personale. Un luogo ideale per documentare il via vai di pescatori che scaricano il pesce dalle barche in legno tipiche di questa zona. Le barche vengono lasciate in acqua e il pesce trasportato in ceste verso il bagnasciuga. Dopo aver scaricato il pesce portano la barca in secca.

Un giorno stavo fotografando tutto questo quando all’improvviso sento un tam tam di tamburi. Mi volto verso il villaggio e vedo uscire tra le capanne una fila di persone che portano in spalle una barella. Si trattava di una processione funebre. Con molto rispetto ho seguito la processione dopo aver cercato il consenso dei partecipanti. In India trasportano il morto eseguendo dei riti propiziatori durante il percorso dalla casa del defunto verso il luogo dove ci sono le pire. Uno di questi riti mi ha incuriosito molto. Si tratta dell’offerta di un gallo. Il gallo era attaccato a testa in giù, vivo, alla lettiga del defunto. Mi chiedevo che fine avrebbe fatto il gallo quando il rito fosse terminato.

Indietro
Indietro

Mumbai - Lunch box

Avanti
Avanti

Indian Railway